Politica della Qualità

La direzione di Albors ha definito e sostiene la seguente Politica della Qualità, appropriata agli scopi che l’azienda persegue:

La missione della Albors è di fornire ai clienti:

  • additivi;
  • premiscele;
  • mangimi;

Idonei per l’alimentazione animale.

  • biocidi;

Idonei per il controllo di parassiti specifici a garanzia del benessere animale.

La Direzione si assume l’impegno al miglioramento continuo dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione, nonché al soddisfacimento dei requisiti richiesti dalle normative cogenti e da quelle volontarie applicate dall’azienda.

Per questo, e per mantenere alto il livello dei prodotti e dei servizi offerti, l’azienda si è dotata di un sistema di gestione che permetta di:

  1. a) garantire la conformità con i documenti GMP+ pertinenti (in materia di mangimi), in linea con quanto previsto da ISO 9001:2015 (in materia di biocidi), con le leggi applicabili e con i requisiti dei clienti;
  2. b) adattarsi al contesto e agli obiettivi dell’organizzazione;
  3. c) garantire una struttura atta a definire e valutare gli obiettivi del sistema di gestione;
  4. d) garantire comunicazioni interne ed esterne applicabili al sistema di gestione;
  5. e) garantire l’impegno al miglioramento continuo del sistema di gestione e la necessaria conoscenza in materia di sicurezza dei mangimi e sicurezza dei biocidi;

Questa logica, da sempre fatta nostra, si sposa con i principi orientati ai processi, al cliente, alla formazione e all’organizzazione complessiva dell’azienda, identificati chiaramente nelle certificazioni GMP+ (mangimi) e ISO 9001:2015 (biocidi).

A questo proposito le linee di indirizzo della ALBORS sono:

relativamente ai prodotti per mangimi

  • rinnovo annuale della certificazione GMP+;
  • prediligere fornitori certificati GMP+ o standard equivalente;
  • implementare la formazione del personale in accordo ai principi del GMP+ e dell’HACCP;
  • monitorare eventuali reclami legati alla sicurezza alimentare dei prodotti forniti;

in generale rispetto a tutti i prodotti commercializzati

  • riduzione delle non conformità;
  • il rispetto dei tempi di consegna;
  • la ricerca sul mercato di prodotti che rispondano alle richieste del cliente e che garantiscano livelli di qualità ed affidabilità sempre maggiori per i nostri prodotti, anche a parità di prezzo;
  • la rintracciabilità dei prodotti;
  • la costante verifica del livello di conoscenza, sensibilizzazione e consapevolezza del proprio personale.
  • Impegno di chiunque all’interno dell’azienda a comunicare internamente eventuali problematiche, potenziali e reali, relative al sistema di gestione.

Per mantenere le attività aziendali efficienti ed efficaci, la Direzione ha definito, per il personale, precise mansioni ed una dettagliata job description.

Almeno annualmente, la Direzione definisce i nuovi obiettivi, i quali vengono ridiscussi all’interno del riesame della direzione, coerenti con la politica stessa e misurabili.

La stessa politica viene riesaminata con cadenza almeno annuale, in sede di riesame annuale della Direzione.